Ciò di cui negozi e magazzini hanno maggiormente bisogno per organizzare lo spazio a disposizione sono gli scaffali metallici. Oltre a essere davvero semplici da montare, vengono messi in vendita in una vasta gamma di colori. Tuttavia, gli aspetti di questi articoli più apprezzati dai clienti sono la praticità e la versatilità con cui possono essere utilizzati. Per far sì che le varie esigenze vengano pienamente soddisfatte, è necessario seguire diversi step per assicurarsi di acquistare i migliori scaffali metallici.

Quali sono gli aspetti da considerare negli scaffali metallici

Il primo passo da compiere, prima di procedere con l’acquisto, consiste nell’individuare i migliori scaffali metallici in base al modello ideale per soddisfare le proprie esigenze. Un peso non indifferente ha il rapporto qualità-prezzo, il materiale con cui il prodotto è stato realizzato, per non parlare poi del contesto di utilizzo. 

Esistono diversi tipi di scaffali metallici in circolazione. Possono essere da negozio, da magazzino oppure da azienda. Solitamente sono realizzate in metallo o in lamiera, e possono avere in base al contesto di destinazione configurazioni molto differenti fra loro. I modelli per i magazzini, ad esempio, sono dotati di una classica struttura con due fiancate, dove verranno inseriti i ripiani, che generalmente per gli scaffali adibiti alle industrie vengono soppiantati da dei pianali a doghe.

Miglior scaffale metallo da negozio: ecco cosa considerare

Per gli scaffali dei negozi il discorso è diverso. Infatti, vengono utilizzati in ambienti che ovviamente sono frequentati anche dai clienti, ragion per cui devono soddisfare certi requisiti estetici. Inoltre, sono a disposizione in numerose varianti colorate. Possono essere posizionate accanto alla parete o al centro della stanza, con entrambi i lati muniti di scaffali.

Altro aspetto importante nella scelta del miglior scaffale metallo da negozio è la capacità di carico. I negozi possono tranquillamente accontentarsi di articoli capaci di sostenere per ripiano merce dal peso di 50 kg. Magazzini e aziende invece hanno bisogno di strutture più robuste.

Di conseguenza è meglio puntare su scaffalature in grado di reggere almeno 100 kg per ripiano. Nel caso in cui si devono stoccare pancali, macchinari o altri articoli molto pesanti, l’ideale è acquistare articoli dalla portata minima di 400 kg per ripiano

Certificazioni degli scaffali metallici componibili

Un elemento essenziale che inciderà senza dubbio sulla scelta degli scaffali metallici componibili è la qualità del prodotto. I materiali con cui vengono realizzati devono essere pregiati, e soprattutto in grado di assicurare resistenza, affidabilità e durevolezza. Le scaffalature per magazzino in lamiera d’acciaio certificate S235JR UNI EN 10027 sono un ottimo esempio.

Altrettanto importanti sono le dimensioni. All’interno di un magazzino devono essere tali da consentire il passaggio dei carrelli sollevatori o dei muletti, facilitando lo spostamento di operai e materiali. L’altezza inoltre dev’essere tale da rendere la merce ben visibile, specie in un negozio. Bisogna far in modo che sia alla giusta distanza dalle altre componenti d’arredo.