Gli scaffali metallici componibili sono il prodotto ideale per portare ordine all’interno di un magazzino o di un’azienda. Lo stoccaggio della merce sarà ordinato e preciso. Offrono infatti un prelievo manuale, nonché un montaggio davvero rapido e semplice. Non a caso possono contare su di una vasta serie di accessori, come per esempio le ante, i rinforzi, i divisori e le cassettiere. Insomma, simili strutture componibili e in metallo sono in grado di soddisfare ogni esigenza. Vediamo allora in dettaglio gli scaffali metallici industriali.
Gli scaffali industriali a incastro leggeri
Uno degli aspetti peculiari delle scaffalature industriali è il loro sistema di incastro, capace di combinare alla rapidità dell’assemblaggio grandi capacità di portata e di resistenza. Per ragioni legate alla sicurezza, l’incastro stesso è stato inserito all’interno del montante delle spalle.
Così facendo, l’esterno degli scaffali metallici industriali avrà una superficie liscia e soprattutto priva di sporgenti pericolose e taglienti. Dato che sono realizzate con l’acciaio inossidabile inox, disporranno di una capacità davvero alta e di un’ampia durata nel tempo.
Le scaffalature metalliche industriali sono composte da tre diversi elementi: i ripiani, le spalle e per finire le travette. Le spalle sono le più importanti, dato che forniranno la stabilità necessaria per reggere il peso della merce. Sono fornite di lamiere di tamponamento, senza quindi diagonali e traversini.
Panoramica delle scaffalature industriali
I montanti degli scaffali industriali sono in profilato di acciaio per aumentarne il tasso di stabilità. Traversini e diagonali sono invece usati per distanziare le spalle, ragion per cui sono anche bullonati ai montanti. Così possono cambiare la profondità dello scaffale, donando più versatilità. È per una questione di economia di trasporto, dato che consente il trasporto degli elementi smontati.
Grazie infine alle piastre di base si ha una ripartizione uniforme del carico al piede dei montanti. Vista la loro sagomatura le travette non solo irrigidiscono la struttura intensificandone la resistenza, ma consentono perfino di posizionare i ripiani con appoggio a totale scomparsa. I pannelli per i ripiani sono in lamiera a manto intero. Inoltre sono interamente scatolati, presentano un bordo laterale, che è stato ripiegato seguendo il perimetro e saldato ai quattro angoli.
Come funzionano le scaffalature a incastro pesanti
Quali sono le scaffalature a incastro pesanti? Sul mercato sono stati lanciati anche degli scaffali porta pallet, equipaggiati con travi ad incastro, l’ideale per lo stoccaggio di carichi pesanti, posizionabili sui bancali. Grazie a loro si possono montare numerose strutture, dotate di un’elevata flessibilità. La tipologia di impianto viene studiata per potersi adattare alle specificità del magazzino.
Il sistema di incastro oltre alla semplicità dispone anche di grande resistenza. L’incastro è infatti posto all’esterno del montante per posizionare le travi molto più velocemente. Quelle “MAXI” dispongono di montanti e legamenti assemblati con bulloni di elevata resistenza. La smontabilità delle spalle consente di sostituirle con grande risparmio. Le travi invece hanno tipi e sezioni diverse, di tipo box e sagomate. Sono dotate di travature appositamente pensate per sopportare i carichi nel modo più efficiente possibile.