Scaffali metallici professionali, cosa sono e perché fanno la differenza
Sono componenti per l’arredo in metallo, in vendita non solo nella versione zincata ma anche verniciata. La loro è un’utile struttura a incastro e sono infine dotati di un alto tasso di robustezza. Numerosi sono gli ambienti dove gli scaffali metallici professionali si dimostrano essenziali per mantenere l’ordine e dare visibilità ai prodotti, in particolare uffici, negozi, magazzini e aziende, in cui possono essere fisati alla parete oppure al soffitto. E con degli utili stabilizzatori di tenuta, si possono fissare anche al centro della stanza. A seconda dei propri bisogni, infine, i piani possono essere regolati.
Identikit delle scaffalature metalliche per realtà aziendali
I montanti degli scaffali metallici professionali sono in profilato di acciaio, in grado di incrementarne l’indice di stabilità. Traversini e diagonali sono invece essenziali per tenere distanziate le spalle, ed ecco spiegato il motivo per cui sono anche bullonati ai montanti. Obiettivo: cambiare la profondità dello scaffale delle scaffalature metalliche, conferendogli una maggior versatilità. Non a caso, infatti, consente il trasporto degli elementi smontati.
Inoltre, per mezzo delle piastre di base il peso del carico viene ripartito uniformemente al piede dei montanti. Grazie alla loro sagomatura le travette, oltre a irrigidire la struttura, ne aumentano la resistenza, permettendo fra l’altro di posizionare i ripiani con appoggio a totale scomparsa. I pannelli per i ripiani sono in lamiera e sono completamente scatolati, presentando così un bordo laterale, ripiegato seguendo il perimetro e saldato ai quattro angoli.
Gli scaffali metallici componibili per magazzini e aziende
In un’azienda il magazzino è il luogo dedicato allo stoccaggio della merce, ragion per cui gli scaffali metallici componibili sono molto di più di semplici elementi per l’arredamento. Devono consentire di raggiungere obiettivi peculiari come l’ottimizzazione della produttività e la conservazione dei prodotti.
La loro struttura si può modificare a seconda dello spazio a disposizione, variando aspetti quali lunghezza, altezza e profondità. Diverse sono le portate per i vari piani. Le scaffalature in metallo zincato ne rappresentano comunque la versione più economica.
Le cromature degli scaffali professionali
Vista l’ampia gamma di colori con cui vengono venduti, gli scaffali professionali si adattano a diverse attività commerciali. Molti modelli hanno anche zoccoli frontali colorati. Essendo altrettanto vasto il range di dimensioni disponibili per i moduli, si possono collocare anche alle pareti con diversi angoli.
Un discorso simile vale anche per le misure. Non a caso infatti sono disponibili sul mercato perfino modelli come 97x30x140h, 97x30x200h o 75x60x300h cm.
Qualche ultima informazione in più sulla scaffalatura metallica
Sul mercato sono stati lanciati anche degli scaffali porta pallet con travi ad incastro. Servono per lo stoccaggio di carichi pesanti. Grazie a queste strutture si possono montare numerosi prodotti. La tipologia di impianto viene studiata per potersi adattare all’unicità del magazzino.